news ed eventi CIA

Sospensione temporanea dei ricoveri programmati in tutti gli ospedali di Puglia

Ospedale Ospedale

L’assessore alle Politiche della Salute Pier Luigi Lopalco e il direttore del dipartimento Vito Montanaro, hanno disposto, con decorrenza immediata e fino alla mezzanotte di martedì 27 ottobre 2020, la sospensione dei ricoveri programmati sia medici che chirurgici nelle strutture ospedaliere pubbliche Covid e No-Covid.

In sintesi, fino alla mezzanotte di martedì si effettueranno solo ricoveri con carattere d’urgenza “non differibile” provenienti dalle strutture di Pronto Soccorso, ricoveri per pazienti oncologici e prestazioni non differibili e urgenti previsti dalle disposizioni vigenti inerenti il percorso nascita.

Inoltre è stata anche sospesa tutta l’attività in libera professione intramoenia.

La decisione è scaturita in ragione dell’andamento epidemiologico della pandemia e dal possibile ulteriore incremento dei ricoveri in reparti per acuti, in particolare di Terapia Intensiva e di area medica.

La sospensione temporanea dei ricoveri programmati negli ospedali della regione secondo il professor Lopalco consentirà di concentrare le risorse umane sulle attività connesse ai ricoveri d’urgenza che siano o no legate alla pandemia, garantendo altresì la disponibilità di maggiori spazi attualmente occupati dalle attività sospese, favorendo una maggiore funzionalità e maggiore capienza delle cosiddette “aree grigie” presenti nelle aree di urgenza e dedicate alla valutazione dei pazienti prima dell’eventuale ricovero.

“Si tratta di una scelta temporanea - spiega il direttore Montanaro - dettata dalla veloce impennata dei ricoveri conseguenti alla diffusione del Covid.

Stiamo lavorando in queste ore per allestire posti letto aggiuntivi di area medica e per assumere operatori sanitari necessari a soddisfare il significativo aumento del bisogno assistenziale.

Stiamo inoltre provando a migliorare l’attività di filtro del territorio che in queste ultime ore è messa a dura prova per l’elevato numero di contagi”.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 3 aprile

Il mese di aprile si tinge dei colori della consapevolezza sull'autismo, e tra gli ...

La Redazione - ven 5 aprile

Ieri mattina, il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera (La Puglia Domani) ...

La Redazione - ven 5 aprile

Nell'istituto Viola di Taranto, una giornata di gioia, apprendimento ...