news ed eventi CIA

Coronavirus, Ludovico incalza il sindaco: «La nave Mottola senza un capitano»

Un comizio di Diego Ludovico Un comizio di Diego Ludovico

Mottola sembra una nave allo sbando che rischia di finire sugli scogli, senza un capitano capace di raddrizzare la rotta e soprattutto senza indicazioni.

La pensa così Diego Ludovico, consigliere comunale di centrosinistra, che lamenta l'assenza di comunicazione da parte del Comune, mentre la situazione dei contagi a Mottola sembra peggiorare di giorno in giorno.

«È opportuno - chiosa il consigliere - chiedersi qual è il ruolo che sta svolgendo il capitano della nostra barca, il sindaco Barulli, per tutelare la salute pubblica nella drammatica situazione che sta vivendo in questi giorni la cittadinanza».

L'aria che tira, infatti, non è delle migliori: è stato accertato un focolaio nella residenza socio sanitaria Villa Francesco, dove si registrano almeno 22 positività tra gli ospiti, con il sospetto sul decesso di alcuni ultraottantenni, oltre alla chiusura di un intero istituto scolastico.

«Il sindaco è forse intervenuto per informare la popolazione sulle eventuali iniziative intraprese nei confronti delle strutture Asl, della scuola e della dirigenza della struttura?»

Ludovico ha dubbi su chi si occupi della tutela dei lavoratori e dei degenti, e si chiede se le strutture interessate siano dotate o meno di un piano di emergenza da applicare in caso di focolaio Covid.

«Il sindaco ha un ruolo fondamentale nella tutela della salute pubblica - incalza il consigliere - niente può esimerlo dall’esercitarlo. Ritiene che una puntuale informazione sia un elemento indispensabile per rassicurare i cittadini e i parenti dei ricoverati?»

Secondo il capogruppo di Mottola UP, la tutela della salute pubblica è un diritto per i cittadini, un dovere per le autorità sanitarie: «Ma vi è anche il sacrosanto diritto - conclude - all’informazione della popolazione. Finiamola di nasconderci dietro un dito!»

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Si chiama “Come un quadro vivente!” e si svolgerà domenica 14 ...

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...