news ed eventi CIA

Giostrine per disabili a Mottola: non c'è pace per il sindaco Barulli

@ @

Continua la querelle relativa alla nuova area giochi per bambini diversamente abili nei pressi di piazza Chiara Lubich a Mottola.

Dopo l'appello del blog romagnolo "Parchi per Tutti", l'iniziativa trova il malcontento anche degli ex assessori della giunta Barulli Mimma Caforio e Domenico D'Onghia, firmatari del progetto che ha permesso al Comune di Mottola di accedere a fondi regionali pari a 10mila euro per la realizzazione del parco giochi in oggetto.

«Con grande rammarico - scrivono in una nota congiunta gli ex assessori -, sono state installate delle giostrine per disabili alle quali però è impossibile accedere, come dimostrano le immagini».

In qualità di promotori dell'iniziativa, D'Onghia e Caforio ricordano che la finalità del bando era quella di puntare i riflettori sul tema del gioco accessibile a tutti, senza barriere e discriminazioni. Il bando definiva precisamente I requisiti di ammissibilità al finanziamento, tra cui l’accesso con adeguate rampe sia al parco che all’utilizzo dei giochi.

«Dal momento delle dimissioni - incalzano - nessuno dell’amministrazione ha preso contatti con gli assessori uscenti, chiedendo eventuali chiarimenti circa il progetto.

Il momento più triste è stato constatare come sia stato possibile permettere di posizionare le giostrine per disabili senza permetterne l’accesso: chiunque capirebbe che una sedia a rotelle non può raggiungere un gioco se deve attraversare un terreno dissestato senza adeguato tappetino!»

Secondo i due, il parco al giorno d'oggi non solo non risulterebbe un parco giochi inclusivo, ma non rispetterebbe minimamente il progetto iniziale, tutto ciò sarebbe "l'ennesima dimostrazione dell'arroganza e del menefreghismo degli amministratori, che evidentemente fingono di essere sensibili a tali tematiche".

Andrea Carbotti








Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 15 aprile

Un pareggio deludente, maturato tra le mura amiche contro i baresi del Castellana, fa scivolare i gialloblù al ...

La Redazione - ven 19 aprile

Motori e storia, per una mattinata all'insegna dell'eleganza su due ruote. ...

La Redazione - mar 16 aprile

Ancora sangue sul tratto della morte della strada statale 100.  Per cause in corso di ...