news ed eventi CIA

Rifiuti salentini a Mottola, proseguono le polemiche

L L'arrivo dei rifiuti nella zona industriale

Non conosce tregua la diatriba legata al conferimento dei rifiuti, che nelle ultime settimane sta infiammando il dibattito politico di Mottola.

A distanza di alcune settimane, infatti, fa ancora molto discutere la notizia dell'arrivo nella zona industriale di San Basilio della frazione organica di 9 comuni dell'Ambito di Raccolta Ottimale 6 della provincia di Lecce.

Non sono bastati neanche i chiarimenti dell'assessore all'ambiente Giuseppe Scriboni, che ha assicurato che il ciclo avviene nel giro di poche ore e senza arrecare danni all'ambiente o emissioni odorigene, dato che l’umido non viene trattato ma soltanto trasferito da un mezzo all’altro.

L'assessore Scriboni, inoltre, ha verificato personalmente che l'impianto di "Daniele Ambiente" sia una stazione di trasferenza, dove i rifiuti vengono ospitati provvisoriamente per non più di due giorni prima di essere trasferiti in un impianto di compostaggio idoneo in provincia di Cosenza.

Tuttavia, sia il nascente gruppo politico "Casa della Sinistra" che il consigliere di opposizione Raffaele Ciquera hanno espresso le proprie perplessità in merito alla questione, che potrebbe proseguire ancora per molto tempo.

"Casa della Sinistra", infatti, accusa l'Amministrazione Barulli di aver trasformato Mottola in un "monnezzaio" salentino, in barba ai sindaci precedenti, che mai avrebbero consentito alla "monnezza" di entrare nel nostro territorio.

Il nuovo soggetto politico, inoltre, invoca nuovamente la mobilitazione, come successo col cimitero, e chiede l'intervento del sindaco che, come da programma, avrebbe dovuto tutelare il territorio e la salute dei cittadini attraverso un controllo di tutte le potenziali fonti di inquinamento.

Non ci sta neanche Raffaele Ciquera, consigliere di opposizione e candidato sindaco del centrodestra nelle ultime amministrative:«Nell'ultima campagna elettorale - scrive -, centrosinistra e 5 stelle hanno inventato pseudo accordi del sottoscritto per l’apertura di una “discarica” a Mottola, dandone per certa l’immediata attività.

A distanza di due anni - continua - le “discariche” sono arrivate a Mottola, ma certamente non per colpa di Raffaele Ciquera».

Ciquera, inoltre, accusa l'amministrazione di inettitudine, definendo il sindaco e i suoi collaboratori "gente chiusa nelle stanze del palazzo e incapace di vedere quel che accade nel nostro territorio". Per ultimo, il consigliere chiede a Barulli "un atto di coraggio": le dimissioni. «Lasciate tutto e andate a casa - conclude -, tanto c’è il governo che pensa a voi».

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Si chiama “Come un quadro vivente!” e si svolgerà domenica 14 ...

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...