Come è andato il consiglio comunale di Mottola?

Politica
visibility723 - martedì 28 luglio 2020
di La Redazione
Più informazioni su
Il consiglio comunale del 27 luglio
Il consiglio comunale del 27 luglio ©

Un lungo dibattito per un provvedimento che fa discutere: il consiglio comunale di Mottola ha approvato la modifica delle linee guida e dei criteri di assegnazione delle aree di edilizia residenziale pubblica (Erp) nel comparto C.3.1, compreso tra l'ex ospedale "Umberto I" e il liceo "Einstein".

Il documento è passato coi voti del centrodestra oltre che della maggioranza. Non hanno votato a favore i consiglieri Diego Ludovico e Palmo Matarrese, con quest'ultimo che ha definito il provvedimento "pericoloso e controproducente, prima che inutile".

Ieri mattina, lunedì 27 luglio, la seduta dell'assise cittadina, durata complessivamente oltre tre ore, ha dedicato ampio spazio alla discussione di questo punto: alla fine i consiglieri, chi con la mascherina e chi no, hanno approvato la proposta superando lo scoglio del centrosinistra, che aveva annunciato battaglia.

A sorpresa, il Movimento 5 Stelle ha trovato un alleato nel centrodestra, che si è accodato alla maggioranza perchè, come ha detto il consigliere di Forza Italia Michele Laterza, "quando il provvedimento è a favore dei cittadini, noi facciamo il tifo per Mottola".

Tra gli altri argomenti, il consiglio comunale ha anche approvato all'unanimità una variazione d'urgenza del bilancio relativa a delicati interventi in tempo di pandemia, ed è passato coi voti della maggioranza il "Rendiconto 2019". Stessa sorte è toccata ai debiti fuori bilancio e variazioni.

Andrea Carbotti