news ed eventi CIA

CastStory · Una strada due fratelli

CastStory · Una strada due fratelli CastStory · Una strada due fratelli | © n.c.

Via fratelli Danisi è una via cittadina che si estende dal corso principale (via Roma) fino a Viale Verdi, costeggiando la grande chiesa moderna del Cuore Immacolato di Maria.

L’intitolazione, voluta dagli amministratori del secolo scorso, ci rammenta la singolare vicenda umana di due fratelli uniti da una comune scelta religiosa e da una fervida attività culturale.

Padre Ignazio della Croce nacque a Castellaneta nel 1717, da Nicola Danisi e Agata De Mari, famiglia di origine patrizie ed imparentata con i più importanti feudatari locali. Grazie a uno zio materno, sacerdote e canonico, si formò a Napoli al ginnasio dei Gesuiti, quando avvertì la vocazione alla vita monastica scegliendo la comunità degli agostiniani scalzi.

Ordinato sacerdote nel 1741, fu titolare di un travolgente apostolato di catechesi, predicazione ed insegnamento che gli consentirono una rapida carriera nell’Ordine.

Suo fratello Padre Gian Giuseppe della Croce, nato dopo ventitré anni (1740) sull’esempio del fratello abbracciò la vita monastica degli agostiniani scalzi non trascurando una solida formazione universitaria. All’interno dell’Ordine fu apprezzato per le sue non comuni capacità organizzative e per una profonda sensibilità. Dopo essere stato Priore provinciale fu elevato da Papa Pio VI alla dignità episcopale (1792) nella sede di Gallipoli (LE) dove governò per ventisette anni, in un periodo storico travagliato da importanti tensioni sociali (inizio del XIX secolo) e le lotte tra giacobini e sanfedisti. Prima costretto all’esilio ma poi riabilitato, governò l’episcopato di Gallipoli fino alla morte avvenuta nel 1820.

Quasi una generazione, ventitré anni, divideva l’uno dall’altro; li univa invece un analogo percorso formativo fatto di studi ecclesiastici di assoluto rilievo, fino alla scelta della comunità degli agostiniani scalzi per l’attuazione della vita monastica e sacerdotale.

Nella strada cittadina a loro dedicata essi appaiono nuovamente divisi. Così si direbbe a giudicare dalle targhe stradali apposte: un lato (numeri civici dispari) è dedicato a Padre Ignazio e il lato opposto (numeri civici pari) a padre Gian Giuseppe.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Aurelio Miccoli - mar 6 febbraio

Sono passati tanti anni dal crollo della palazzina di viale Verdi (7 febbraio 1985), ma il ricordo a Castellaneta resta ...

Aurelio Miccoli - mar 9 gennaio

La prerogativa non comune di poter utilizzare un acquedotto comunale esclusivo è ...

Aurelio Miccoli - sab 29 maggio 2021

La prima comunità religiosa femminile a Castellaneta fu molto antica. ...