news ed eventi CIA

CastStory: La tradizione del presepe a Castellaneta

CastStory: La tradizione del presepe a Castellaneta CastStory: La tradizione del presepe a Castellaneta | © n.c.

Il presepe. Spesso ci fermiamo al primo livello, quello più esteriore, per una rappresentazione che desta sempre stupore e meraviglia, come ci ha ricordato recentemente anche il Papa il quale esorta a metterci spiritualmente in cammino attraverso “un esercizio di fantasia creativa, che impiega i materiali più disparati per dare vita a piccoli capolavori di bellezza. Si impara da bambini: quando papà e mamma, insieme ai nonni, trasmettono questa gioiosa abitudine, che racchiude in sé una ricca spiritualità popolare. Mi auguro che questa pratica non venga mai meno; anzi, spero che, là dove fosse caduta in disuso, possa essere riscoperta e rivitalizzata”. Belle parole ma soprattutto vere: anche io (come credo tutti voi) ho imparato da bambino.

E Castellaneta, come ogni anno, non dimentica attraverso le varie iniziative presepiali che suscitano sempre interesse. La mostra-concorso dei presepi a Palazzo Catalano che ogni anno suggerisce nuovi spunti grazie all’estro dei partecipanti sempre più bravi.

I presepi sono tutti belli e tutti interessanti anche quelli dei bambini delle nostre scuole. Da vedere.

La composizione più singolare? Una che insolitamente privilegia l’ambiente, raffigurando in grande scala il nostro paese arroccato sugli spalti ripidi della gravina. Una forte scenografia dove, ignorando la consueta rappresentazione della quotidianità dei popolani e dei pastori, compare soltanto l’azione della Natività intorno al segno della mangiatoia.

Bravi tutti, comunque.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Aurelio Miccoli - mar 6 febbraio

Sono passati tanti anni dal crollo della palazzina di viale Verdi (7 febbraio 1985), ma il ricordo a Castellaneta resta ...

Aurelio Miccoli - mar 9 gennaio

La prerogativa non comune di poter utilizzare un acquedotto comunale esclusivo è ...

Aurelio Miccoli - sab 29 maggio 2021

La prima comunità religiosa femminile a Castellaneta fu molto antica. ...