news ed eventi CIA

CastStory: Fra Luca Principino

CastStory: Fra Luca Principino CastStory: Fra Luca Principino | © n.c.

Quante volte abbiamo sentito parlare del paese degli artisti con riferimento alla nostra città? L’allusione a gente “artisticamente” connotata da personalismi incongruenti e non omologati si lega ad una accezione negativa del termine che forse non ci appartiene.

E’ più vera invece la constatazione di un buon numero di concittadini con personalità dalle sfaccettature ecclettiche, singolarmente affermati nel campo dell’operato umano e quindi anche dell’arte.

Senza scomodare il nostro concittadino più famoso, il Mito, cerchiamo di conoscere quelli che in modo o nell’altro sono rimasti famosi.

Oggi conosciamo fra Luca Principino (sec. XVIII), un frate laico professo dei conventuali, nato a Castellaneta nel 1684 ma dimorante quasi sempre nel convento di Castellana Grotte.

Il suo vero nome era Luca Pietro Oronzo Principicchio ed era figlio di un costruttore. Già da bambino, frequentando cantieri edili, fu attratto dal lavoro degli scalpellini che imparò cominciando con piccole sculture. Avendo scelto la vita conventuale nell’ordine dei Francescani fu mandato a Castellana Grotte dove visse fino alla morte (1750).

Secondo una prassi consueta che voleva gli artisti francescani al lavoro per realizzare opere d’arte nelle chiese minoritiche, inventò ammirevoli opere di scultura, arte nella quale eccelleva, nella chiesa di S. Francesco d’Assisi a Castellana Grotte, lasciando il segno di una maestria che fortunatamente ancora oggi possiamo riconoscere. Ben sette sono gli altari barocchi che ha realizzato, completandoli nel 1744. Ma anche altre opere per un totale di 53 statue grandi e 200 piccole.

Insomma un altro artista castellanetano realizzatosi all’ “estero”.

Ma Castellaneta lo ricorda bene dedicandogli “artisticamente” non una ma due strade: una piccola traversa di via San Francesco (via Principino) e la strada secondaria, parallela a via Roma, interna e sottoposta, che va da via Mancini a via Jacobellis (vico Luca Principino). Appunto, il paese degli artisti.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Aurelio Miccoli - mar 6 febbraio

Sono passati tanti anni dal crollo della palazzina di viale Verdi (7 febbraio 1985), ma il ricordo a Castellaneta resta ...

Aurelio Miccoli - mar 9 gennaio

La prerogativa non comune di poter utilizzare un acquedotto comunale esclusivo è ...

Aurelio Miccoli - lun 24 maggio 2021

Era il 14 settembre 1997 quando fu inaugurata la nuova stazione ferroviaria di Castellaneta. ...