news ed eventi CIA

CastStory · Si torna a scuola

CastStory · Si torna a scuola CastStory · Si torna a scuola | © n.c.

Con molte speranze e qualche preoccupazione domani ricomincia anche la scuola dei bambini e dei ragazzi più giovani. Riparte la sfida con la riapertura in presenza, sperando di lasciare alle spalle le incomprensioni, le incertezze e qualche polemica di troppo.

Qui a Castellaneta sono numerosi i plessi cittadini di scuola primaria e di scuola secondaria che costituiscono l’insieme degli edifici destinati alla formazione locale, ma non si può negare che nella memoria storica tutti fanno idealmente capo al cosiddetto “Edificio scolastico” per eccellenza, oggi denominato Pascoli-Giovinazzi, costruito in Borgo Sarricella o Sargella e inaugurato il 28 ottobre 1933.

Quando fu realizzato, in soli otto mesi, l’edificio veniva descritto come una delle opere più complete della regione, con un numero di aule sufficienti per mille alunni. Dotato di un’ampia gradinata di accesso, a piccoli scaglioni, con ringhiera massiccia di ferro battuto e ampio piazzale frontale. All’interno del fabbricato uno spazioso cortile, e poi, palestra coperta, splendide terrazze, salone di riunioni, localini, direzione e segreteria, tutti impianti modernissimi.

Naturalmente, grande fu l’entusiasmo dei castellanetani per la costruzione del nuovo edificio scolastico, ma ancor più grande fu la soddisfazione e l’orgoglio degli utenti della nuova struttura. Ci restano alcune entusiastiche dichiarazioni degli insegnanti di allora. Così, per esempio, si esprimeva, nel 1934, l’insegnante Quaranta al proposito: “A rendere più bella e attraente la vita scolastica, molto ha contribuito il passaggio dal vecchio al nuovo edificio, imponente nel suo insieme, nitido ed elegante nel suo interno, con aule invase dal sole, sì da parere fatte di vetro, più volte mi davano l’illusione che fossero serre contenenti profumati fiori umani.”

Oggi si convive con ben altri problemi. Ma anche per questi si è cercata soluzione.

Si è molto discusso di ambienti, attrezzature e procedure di sicurezza, tuttavia non si può disconoscere che i risultati positivi potranno venire solo dalla saggezza degli insegnanti e dalla responsabilità degli studenti.

Per dare continuità, magari anche reiventandola, alla tradizione della scuola castellanetana che da molto tempo offre percorsi formativi completi e, in qualche caso, prestigiosi.

Buon lavoro a tutti i nostri studenti (e anche ai loro genitori)! Ma buon lavoro anche a tutto il personale del mondo della scuola.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Aurelio Miccoli - mar 6 febbraio

Sono passati tanti anni dal crollo della palazzina di viale Verdi (7 febbraio 1985), ma il ricordo a Castellaneta resta ...

Aurelio Miccoli - mar 9 gennaio

La prerogativa non comune di poter utilizzare un acquedotto comunale esclusivo è ...

Aurelio Miccoli - lun 24 maggio 2021

Era il 14 settembre 1997 quando fu inaugurata la nuova stazione ferroviaria di Castellaneta. ...