news ed eventi CIA

CastStory: Monterotondo, sito archeologico misterioso

CastStory: Monterotondo, sito archeologico misterioso CastStory: Monterotondo, sito archeologico misterioso | © n.c.

Nel territorio di Castellaneta esistono anche siti archeologici assegnabili alla facies culturale della Peucezia, di cui rappresentavamo l’estremità occidentale.

Gli insediamenti peuceti, nella Puglia centrale, erano costituiti da una successione di borghi collinari fortificati, indipendenti gli uni dagli altri, ma unificati dal sistema stradale esistente.

Nella porzione occidentale facevano capo all’insediamento di Monte Sannace (Gioia del Colle) lungo la linea dell’altopiano murgiano (Masseria del Porto, collina della Castelluccia tra Murgia Giovinazzi e Murgia san Francesco) e finivano in località Montecamplo, con quella che poteva essere - per dirla con il Mastrobuono - la sentinella più avanzata degli indigeni della Peucezia, destinata a vigilare la piana sottostante, aperta verso il mar Jonio.

In questo percorso è compresa la collina di Monterotondo, un vero e proprio mistero.

Un sito dalla prorompente forza ambientale, una collina modellata con il compasso, sulla sommità della quale ci si imbatte in “un sistema di tombe terragne che fanno da contorno ad un tumulo dolmenico a sistema plurimo”, situazione che già negli anni ‘80 veniva così segnalata dalla professoressa Maria Carla Cassone che allora dirigeva un gruppo culturale (S.A.A.S) che animava il dibattito e la ricerca sul campo, con la prestigiosa consulenza scientifica dello stesso dottor Enrico Mastrobuono.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Aurelio Miccoli - mar 6 febbraio

Sono passati tanti anni dal crollo della palazzina di viale Verdi (7 febbraio 1985), ma il ricordo a Castellaneta resta ...

Aurelio Miccoli - mar 9 gennaio

La prerogativa non comune di poter utilizzare un acquedotto comunale esclusivo è ...

Aurelio Miccoli - sab 29 maggio 2021

La prima comunità religiosa femminile a Castellaneta fu molto antica. ...