news ed eventi CIA

CastStory: L'ultimo feudatario

CastStory: L CastStory: L'ultimo feudatario | © n.c.

L’ultimo feudatario a Castellaneta fu Carlo III De Mari, discendente da una famiglia di banchieri genovesi che avevano acquistato il feudo nel 1665.

I De Mari dopo aver consolidato, qualche anno prima, la loro presenza nei feudi di Acquaviva delle Fonti e Gioia del Colle, con l’acquisto di Castellaneta unificavano un immenso territorio che andava dalle estreme propaggini della provincia barese fino al mare Jonio. L’anno successivo fu a loro riconosciuto il titolo di Principi di Acquaviva e si stabilirono nel vecchio castello di Acquaviva delle Fonti, trasformandolo in un'elegante dimora (Palazzo De Mari).

Il 2 agosto 1806 fu promulgata da Giuseppe Bonaparte la legge di abolizione della feudalità, un provvedimento che rispondeva ad una effettiva esigenza di rinnovamento delle antiche strutture socio-politiche.

Il feudo di Castellaneta era in quel momento affidato a Carlo III De Mari, ricordato dalle cronache storiche come uomo di pochi scrupoli nonché “vessatore del popolo” e titolare di non poche controversie con il Comune, la Mensa Vescovile ed il Reverendo Capitolo.

Fu forte la reazione di tutti i feudatari di fronte alla perdita dei loro diritti-soprusi e così fece il nostro De Mari accendendo contenziosi legali di fronte alle commissioni feudali. I diritti del Comune di Castellaneta in quella occasione furono ben difesi dal nostro concittadino Pietro Todisco.

Carlo III De Mari morì il 5 gennaio 1825 in Gioia del Colle dove si era ritirato con la seconda moglie Guglielma Ruffo Scilla e i suoi due figli, Giovan Battista e Maria. Lasciava ai suoi eredi alcune proprietà burgensatiche (cioè personali), la più importante delle quali era il palazzo Baronale, venduto da sua figlia signora Maria de Mari, duchessa di Carinari, alla Curia diocesana di Castellaneta nella persona del Vescovo pro tempore Monsignor Lepore, il 2 giugno 1829.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Aurelio Miccoli - mar 6 febbraio

Sono passati tanti anni dal crollo della palazzina di viale Verdi (7 febbraio 1985), ma il ricordo a Castellaneta resta ...

Aurelio Miccoli - mar 9 gennaio

La prerogativa non comune di poter utilizzare un acquedotto comunale esclusivo è ...

Aurelio Miccoli - lun 24 maggio 2021

Era il 14 settembre 1997 quando fu inaugurata la nuova stazione ferroviaria di Castellaneta. ...