news ed eventi CIA

CastStory: La nave dei sogni

CastStory: La nave dei sogni CastStory: La nave dei sogni | © n.c.

Nella notte tra il 9 e il 10 marzo 2010 questa nave fu protagonista involontaria di una vicenda che appassionò la comunità del mare, con un curioso andirivieni di osservatori stupiti di poter ammirare una sagoma così grande da così vicino. 

Era la motonave bulgara “Burgas” che, a causa di una forte mareggiata, si era spiaggiata nelle acque antistanti il litorale di Castellaneta Marina.

Da lontano sembrava un giocattolo, quelli dimenticati sulla riva, sbattuti dalle onde e risucchiati nella sabbia. Il mare qualche volta fa danni maggiori; quella volta si divertì, con una mareggiata, a scherzare con la nave dandole una vigorosa spallata verso la riva. Ma lasciandola in piedi nell’illusione che alla prima alta marea potesse riprendere il mare. E invece no; ci vollero molti tentativi, tanto lavoro e tanta professionalità per disincagliare il gigante e porre fine a quello che sembrava un ordinario incidente.

La sosta prolungata, così vicina alla spiaggia, finì per alimentare la fantasia di chi immaginava di recuperare il relitto e trasformarlo in una occasione di rilancio economico. E così il sottile venticello di scirocco, venendo dal mare, portò in giro la leggenda urbana di un ristorante galleggiante o almeno di un luogo turisticamente interessante.

In ogni caso per oltre un mese ci fu un ininterrotto via vai di curiosi, quasi un pellegrinaggio che dette luogo a un vero torrente umano fuori stagione, con tutti i risvolti positivi sotto l’aspetto turistico. E che dire della pretesa di far pagare il pedaggio per la sosta delle auto? Fu un’iniziativa economica spontanea ma reale, magari un esempio di come possano mutare le dinamiche economiche anche con il mare d’inverno.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Aurelio Miccoli - mar 6 febbraio

Sono passati tanti anni dal crollo della palazzina di viale Verdi (7 febbraio 1985), ma il ricordo a Castellaneta resta ...

Aurelio Miccoli - mar 9 gennaio

La prerogativa non comune di poter utilizzare un acquedotto comunale esclusivo è ...

Aurelio Miccoli - lun 24 maggio 2021

Era il 14 settembre 1997 quando fu inaugurata la nuova stazione ferroviaria di Castellaneta. ...