news ed eventi CIA

CastStory: La nuova stazione ferroviaria

CastStory: La nuova stazione ferroviaria CastStory: La nuova stazione ferroviaria | © n.c.

Era il 14 settembre 1997 quando fu inaugurata la nuova stazione ferroviaria di Castellaneta.

Il nuovo tracciato costituiva una variante di linea (tra Gioia del Colle e Palagiano/Mottola) prevista dalle politiche aziendali di FS, che richiedevano standard omogenei nelle linee ferroviarie tali da garantire l’aumento della velocità commerciale. Così fu razionalizzato il percorso nella zona più impervia delle gravine, dotandolo di doppio binario elettrificato.

Sul tratto castellanetano furono anche realizzati il nuovo scalo merci di Grottalupara e la nuova stazione in località Fontanelle. Doveva essere una sorta di rivoluzione tecnologica e invece da quel momento i cittadini, almeno quelli che usano il treno, si sono accorti di avere un problema in più. Cioè una stazione in aperta campagna, isolata, lontana e deserta.

Ovunque senti il disagio dell’abbandono, vedi locali con porte rigorosamente sbarrate, ma soprattutto noti segni di effrazione e di vandalismo da parte dei soliti ignoti. Ma non solo, perché fanno la loro parte anche gli imbrattatori con le loro scritte. E intorno, certe volte, nemmeno il conforto di un’anima viva né di una presenza rassicurante.

Un primo miglioramento si ebbe con l’istituzione di un servizio navetta di collegamento tra il centro abitato e la stazione. Però successivamente abbiamo tutti sperato almeno in una seconda miglioria: un bar, un punto ristoro, con vendita per esempio di biglietti, un posto dove aspettare non in solitudine soprattutto quando il tempo è inclemente. E invece ancora niente.

Il trasporto ferroviario oggi (e appena questo virus ci renderà più liberi) ha innegabili convenienze. Per questo motivo un servizio efficiente, opportunamente incentivato, sarebbe un vantaggio per tutti.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Aurelio Miccoli - mar 6 febbraio

Sono passati tanti anni dal crollo della palazzina di viale Verdi (7 febbraio 1985), ma il ricordo a Castellaneta resta ...

Aurelio Miccoli - mar 9 gennaio

La prerogativa non comune di poter utilizzare un acquedotto comunale esclusivo è ...

Aurelio Miccoli - sab 29 maggio 2021

La prima comunità religiosa femminile a Castellaneta fu molto antica. ...