news ed eventi CIA

Bagarre in aula, Cristini lascia la presidenza e il rendiconto salta ancora: per Di Pippa è crisi nera

Il dimissionario presidente del consiglio comunale Maurizio Cristini Il dimissionario presidente del consiglio comunale Maurizio Cristini

Maurizio Cristini si è dimesso dal ruolo di presidente del consiglio comunale. Lo ha annunciato nel corso della sessione odierna convocata oggi pomeriggio in via straordinaria e urgente per provare a votare il rendiconto di gestione 2024.

I lavori sono terminati quasi subito per mancanza del numero legale (copione molto simile a quello degli scorsi consigli) ma l'assise stavolta ha registrato un nuovo colpo di scena condito da un aspro confronto tra Cristini (a microfono acceso) e il vicepresidente del consiglio Letizia Colangelo (a microfono spento).

Clima teso e animi concitati anche nel pubblico, nonostante la presenza delle forze dell'ordine.

Durante il suo discorso, Cristini ha chiarito la posizione del gruppo Con Castellaneta: ha parlato di rapporto lacerato con il sindaco, del bando spiagge sospeso ma allo stesso tempo dell'impotenza dei politici di poterlo modificare.

Poi ha annunciato le sue dimissioni da presidente e qualche istante dopo si è consumata la lite con la sua vice. Durante lo scontro verbale, Il consiglio ha perso il numero legale in aula ma stavolta sono stati i consiglieri di maggioranza ad abbandonare la sala, su probabile invito del primo cittadino.

Adesso cosa accadrà? Cristini resterà consigliere comunale e con il suo gruppo passerà all'opposizione. Successivamente si procederà all'elezione di un nuovo presidente del consiglio comunale.

La reiterata mancata approvazione del rendiconto di gestione 2024, invece, costringerà presto il prefetto di Taranto ad assumere decisioni importanti. Le prossime ore saranno caldissime.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 16 maggio

Il cantiere di viale dei Pini a Castellaneta Marina è stato dissequestrato. ...

La Redazione - ven 16 maggio

«Tutto è nelle mani del sindaco sul quale incombe l'onere ...

Aurelio Miccoli - sab 17 maggio

Passata la festa si tirano le somme. ...