news ed eventi CIA

Un nuovo parroco per il Cuore Immacolato di Maria: conosciamo don Oronzo Marraffa

Don Oronzo Marraffa con Papa Francesco Don Oronzo Marraffa con Papa Francesco

Toccherà a don Oronzo Marraffa raccogliere l’eredità pastorale del compianto don Nunzio nella parrocchia castellanetana Cuore Immacolato di Maria.

Nel rispetto della nuova nomina del vescovo monsignor Maniago, all’inizio del prossimo mese di settembre, don Oronzo lascerà la comunità laertina per assumere la conduzione della grande chiesa castellanetana.

Lo attende un impegno oneroso, cioè quello di guidare una grande comunità ancora confusa dalla dipartita di un parroco che era amato e benvoluto da tutti, titolare di una quasi cinquantennale azione pastorale.

Però don Oronzo è un sacerdote giovane che può innanzitutto contare su una formazione culturale dirilievo: ordinato Presbitero diocesano nel 2000, forte di una laurea in Teologia pastorale alla Pontificia Università Lateranense di Roma ed un successivo dottorato sul tema dell’Educazione e Comunicazione, completato da un magistero in Scienze della Formazione.

Alle esperienze di docente aggiunge quelle di giornalista cattolico e di numerosi incarichi di servizio: prima segretario del vescovo (2003-2005), poi formatore del Servizio Civile Universale presso la Caritas Diocesana di Castellaneta e ancora membro della commissione Cultura e Comunicazioni Sociali in seno alla Conferenza Episcopale Pugliese.

Dal 2007 al 2011 è stato rettore del seminario minore diocesano e successivamente, dal 2011, parroco della chiesa Santa Croce di Laterza, dove si è distinto in una azione pastorale fluida, connotata da molteplici iniziative.

La comunità castellanetana del Cuore Immacolato di Maria lo attende con gioia.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 18 aprile

Torna puntuale l'appello alla donazione del gruppo Fratres donatori di sangue ...

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...

La Redazione - gio 18 aprile

Il deputato di Forza Italia Vito De Palma ha indirizzato una nota urgente ...