news ed eventi CIA

Il Comune di Castellaneta entra in ANPR: l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Foto di gruppo nell Foto di gruppo nell'ufficio Anagrafe

Il Comune di Castellaneta entra ufficialmente nell'ANPR, l'Anagrafe nazionale della popolazione residente.

Si tratta della banca dati del Ministero dell'Interno che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.

A partire dal 14 dicembre quindi, è possibile scaricare online, gratuitamente e in maniera autonoma, 14 tipologie di certificati (nascita, stato di famiglia, residenza, matrimonio...), per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo al portale con l'identità digitale (SPID, CIE o CNS), senza bisogno di recarsi allo sportello.

Restano invece invariate le modalità per il rilascio di certificati ed estratti desunti dai registri di stato civile e per il rilascio della carta di identità.

«Con l'ingresso in ANPR - commenta il sindaco di Castellaneta Giovanni Gugliotti - si completa lo straordinario programma di potenziamento degli uffici demografici, partito ad inizio dell'anno con il trasferimento degli uffici presso il piano terra del Municipio, con spazi accessibili, moderni, funzionali e linserimento di nuove professionalità e assunzioni. Infine, abbiamo investito anche nella digitalizzazione con nuovi software gestionali, che hanno reso possibile l'unione delle varie banche dati realizzate negli anni per i settori Anagrafe, Stato Civile e Elettorale, con evidenti vantaggi in termini di efficienza.

Un grazie particolare va a tutto il personale coinvolto, che con grande impegno e dedizione ha lavorato in questi mesi per centrare tutti gli importanti obiettivi di moderninizzazione degli uffici, sino ad arrivare a questo ultimo storico passaggio a beneficio dei cittadini».

Proprio sul tema "Anagrafe nazionale della popolazione residente", il consigliere PD Gianni Di Pippa circa un mese fa aveva denunciato arretratezza, definendo Castellaneta "una città a portata di code" (clicca qui per rileggere il suo intervento).

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 16 maggio

«Tutto è nelle mani del sindaco sul quale incombe l'onere ...

Aurelio Miccoli - sab 17 maggio

Passata la festa si tirano le somme. ...

La Redazione - sab 17 maggio

Una serata intensa, quella di venerdì 16 maggio alle Officine Mercato Comunale, grazie all’evento ...