news ed eventi CIA

LA DENUNCIA DEI LETTORI: «ESCREMENTI DI PICCIONI SULLE LAPIDI DEI NOSTRI CARI, SITUAZIONE INACCETTABILE»

LA DENUNCIA DEI LETTORI: «ESCREMENTI DI PICCIONI SULLE LAPIDI DEI NOSTRI CARI, SITUAZIONE INACCETTABILE» LA DENUNCIA DEI LETTORI: «ESCREMENTI DI PICCIONI SULLE LAPIDI DEI NOSTRI CARI, SITUAZIONE INACCETTABILE» | © Castellaneta

«Le lapidi dei nostri cari defunti sono piene di escrementi di volatili; la situazione è nota a tutti ma a quanto pare, a nessuno interessa risolvere il problema».



A lanciare l'allarme, scrivendo a ViViCastellaneta, sono alcuni familiari di defunti che riposano nel cimitero cittadino. 

L'area interessata è quella dei loculi presenti nella costruzione denominata "Gaudino, inferiore zona A": «Quanto accade è intollerabile - scrivono i parenti con scatti fotografici alla mano - abbiamo denunciato questo fenomeno negli uffici comunali di competenza, ma nulla ad oggi è stato intrapreso per cercare di arginare questo grave problema igienico-sanitario.

È inutile nascondere il rischio di incorrere in malattie o infezioni trasmissibili da questi volatili; abbiamo personalmente assistito a scene di anziani che con fazzolettini di carta cercavano di pulire le tombe dei propri cari imbrattandosi le mani di escrementi».

Il problema dei piccioni, a Castellaneta, è ormai noto da tempo specialmente nel centro storico: nel 2013, su indicazione dell'allora assessore all'Ambiente Gianrocco De Marinis, partì una campagna sperimentale anti-fecondativa per il controllo delle nascite dei volatili, una sorta di pillola anticoncezionale che però non diede i frutti sperati a causa della vicinanza del centro abitato all'immensa area delle gravine, che consentiva ai piccioni di continuare a nutrirsi naturalmente e di riprodursi liberamente.

Nel novembre del 2016, invece, il sindaco propose di attuare un'indagine di mercato per valutare l'utilizzo di rapaci al fine di allontanare i volatili dal centro urbano. Un'operazione che in certi sensi diede i suoi frutti e vide diminuire visibilmente la presenza di piccioni e di escrementi, nel paese vecchio di Castellaneta.

Oggi infine, anche se l'ufficio comunale preposto ne era a conoscenza già da tempo, il problema interessa anche il cimitero di Castellaneta. Quali misure intenderà predisporre il Comune ai fini di risolvere la situazione?

Redazione ViViCastellaneta

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 4 luglio

Tredici lavoratori in nero "beccati" negli ultimi giorni: è questo il risultato dei controlli ...

La Redazione - ven 4 luglio

Con ordinanza sindacale numero 106 del 2 luglio scorso, il Comune di Castellaneta ...

La Redazione - ven 4 luglio

Da oggi è attiva la procedura telematica per la richiesta della fornitura gratuita ...