
Giovedì 31 luglio a Massafra, durante il consiglio comunale convocato per l’illustrazione delle linee programmatiche e l’assestamento di bilancio, la coalizione guidata dal consigliere Fisicaro ha sollevato accuse precise verso l’amministrazione del sindaco Zaccaro.
Durante la seduta il sindaco Zaccaro ha presentato le linee guida del suo governo per i prossimi mesi, ma per gli esponenti dell’opposizione il discorso sarebbe risultato carente di indicazioni concrete sulle modalità di attuazione.
La coalizione Fisicaro ha puntualizzato che, come ha dichiarato lo stesso Emanuele Fisicaro, «da questo primo consiglio sono emerse le idee della maggioranza ma purtroppo si evince in maniera chiara che non c’è una progettualità, non c’è una visione». Ha inoltre criticato l’attenzione verso il welfare degli animali lasciando in ombra le esigenze dei giovani massafresi.
Uno dei nodi principali riguarda il piano delle spese: la consigliera Ida Cardillo ha portato all’attenzione tre casi emblematici: l’abbattimento di un fabbricato in zona Citignano; l’aumento della spesa per la comunicazione istituzionale; l’assunzione nello staff del sindaco di Francesca Vozza, candidata nelle liste della sindaca, senza alcuna procedura pubblica.
Cardillo ha sottolineato come, nonostante la promessa di una spending review, l’internalizzazione della comunicazione istituzionale comporti un aumento ingiustificato di spesa e sia avvenuta senza atto di indirizzo né procedura pubblica. È stato espresso il timore che tali scelte nascondano accordi o promesse personali attraverso l’uso di fondi pubblici.
Nonostante il dibattito, il consiglio ha approvato le linee programmatiche con 14 voti favorevoli, 7 astenuti e 4 assenti.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui