news ed eventi CIA

Attentato all'officina Pinto: in arresto tre castellanetani

Officina Pinto poco dopo l Officina Pinto poco dopo l'incendio

All’alba di oggi a Castellaneta, i carabinieri hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare a carico di tre persone (P.G. classe 1991, C.D. classe 1969 e P.D. classe 1968 dimoranti a Castellaneta) ritenute, a vario titolo, responsabili di incendio in concorso, nonché detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

L’indagine, denominata Fuoco Amico, iniziò dopo l’incendio, appiccato a Castellaneta il 25 febbraio scorso nell’officina Fratelli Pinto (clicca qui per rileggere la notizia).

I carabinieri accertarono che, intorno alle 23:30, i responsabili dopo aver tranciato la rete metallica di recinzione, in corrispondenza della finestra dei locali adibiti ad ufficio, appiccarono fuoco attraverso lo stesso infisso, con del liquido infiammabile.

Le fiamme, benché domate dai Vigili del Fuoco di Castellaneta, provocarono ingenti danni al fabbricato, con la distruzione di vari documenti contabili, 12 computer, stampanti e materiale informatico, oltre a due autovetture.

Le indagini, anche supportate da attività tecnica (esame dei filmati delle telecamere di videosorveglianza e acquisizioni testimoniali) hanno evidenziato gravi indizi di colpevolezza a carico degli indagati, in relazione all’incendio con l’individuazione del mandante e dell’esecutore materialeper due di loro; inoltre è stato accertato anche il reato di detenzione e spaccio di cocaina, eroina ed hashish, da parte dell’esecutore materiale dell’incendio in questione, in concorso con altri tre indagati, estranei alla vicenda dell’incendio, di cui uno destinatario della misura cautelare personale.

Il presunto movente, secondo i militari, è ascrivibile a futili motivi: probabili dissapori tra i titolari dell'officina ed il mandante dell'attentato, un artigiano del posto al quale, secondo quanto riferito dai carabinieri, non erano stati commissionati alcuni lavori.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Grande soddisfazione per l’associazione di promozione sociale “Meridio ...

La Redazione - gio 11 aprile

Fascino e mistero delle realtà sotterranee italiane a confronto. Si terrà ...

La Redazione - gio 11 aprile

Nuova tappa pugliese per il pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine ...